BELGRADE 2022

Len Waterpolo Champions League ~ Aftermovie

~ Se è vero che ogni progetto ha un’anima (e nel mio caso lo è), in questo caso è un po’ un’anima malinconica, in cerca di una forma di rivalsa, a modo suo.

Belgrado 2022 è stata l’ultima trasferta lavorativa ufficiale con la LEN, se vogliamo “la fine di un percorso” che mi ha dato tanto, soprattutto in termini umani e di crescita professionale.

Al di là del mio compito lì, che era quello di produrre highlights dei match per la pubblicazione sui canali social della LEN, ho chiesto l’autorizzazione a realizzare, nei ritagli di tempo, un mio video “personale” (personaLEN), come lo avrei fatto se fossi andato lì “per i fatti miei”, diciamo, anche se limitato dal non poter stare sul campo nei momenti salienti.

Questo è il risultato. Un video “particolare” non tanto per le riprese quanto per la musica che, come sempre, segue un po’ l’umore.

In questo caso, la musica segue un po’ l’umore “cupo” di questi giorni e quello “teso” di quelli. L’ho scritta e registrata e una parte di me ha pensato “non è adatta a un video di sport, dai”. Poi più l’ascoltavo e più mi convinceva, la sentivo magari non troppo “adatta” per la tipologia di video, ma sempre più “adatta a questo video”. Adatta “a me”. Giacomo ha fatto un eccellente lavoro nell’ideare e registrare le chitarre, che fin da quando mi sono auto-registrato un vocale lì a Belgrado con una bozza di linea melodica del brano sono sempre state al centro dell’idea compositiva e posso dire, per una volta, di essere davvero soddisfatto del risultato. Valerio mi ha dato una mano a dare qualche ritocchino qua e là.

Durante il montaggio di questo video ho avuto più volte sentimenti contrastanti, ho anche pensato di lasciar perdere tutto e non montarlo più, ma alla fine, quasi senza rendermene conto, l’ho finito, e va benissimo così.

Probabilmente non dovrei scrivere nulla di tutto ciò, dato che sui social bisogna far vedere solo quanto si è fregni, quanto si è felici, quanto si è intraprendenti, quanto “cazzo uau faccio questo e faccio quello”, e in parte è anche così, ma la condivisione di queste poche righe sono per me parte integrante del processo della creazione di questo contenuto, pertanto eccole qui. D’accompagnamento.

Ci tengo particolarmente a ringraziare Deepbluemedia e ancor più particolarissimamente Giorgio, per avermi dato l’opportunità di poter lavorare in un contesto così stimolante e arricchente, e di avermi insegnato molto.

Oggi è un giorno “particolare”, un giorno di “partenze”, e ci tenevo a condividere oggi questo contenuto per “asciarlo a febbraio”, in modo da poter mettere un punto (punto e virgola) e passare a quella che spero possa essere una nuova e importante fase, con molte novità che verranno fuori (spero) a breve.

Dal punto di vista realizzativo, ho potuto concentrare le sessioni di ripresa durante gli allenamenti delle squadre, prima delle finali, in modo da non togliere tempo alla mia mansione primaria. In un paio di occasioni, sono uscito per realizzare qualche ripresa di contesto, mentre durante le semifinali sono rimasto in vasca per qualche minuto dopo l’inizio delle partite.

Le clip di gara sono prese da EBU.

Buon viaggio a tutti e, se siete ancora vivi, buona visione!

Cheers

~~~

ANNO: 2022

~~~

INCARICO:

Realizzare, nei tempi morti concessi dalla mia mansione principale, un mio personale video che raccontasse le finali della LEN Waterpolo Champions League a Belgrado.

~~~

COMPETENZE:

Riprese video
Editing video e color grading [DaVinci Resolve Studio]
Soundtracking – composizione,
Editing audio [Cubase Pro]

~~~

STRUMENTAZIONE:

Sony A7s III, Sony A7 IV, Sony SEL 135mm f/1.8 GM, Tamron 17-28mm f/2.8, Tamron 35-150mm f/2-2.8, DJI Ronin RS2, Insta 360 one R

× Contattami su WhatsApp!