Sapori dal Sol Levante, combinazioni gastronomiche tra Puglia e Giappone, è un evento tenutosi dal 12 al 18 luglio 2017 presso la nostra struttura, che ha visto protagonisti lo chef Domenico Ottaviano del Trabucco Da Mimì e lo chef Hiroto Akama della ryokan Hiina-No-Yu di Kada, in Giappone.
I due chef hanno studiato un menu di sei portate che unisse armoniosamente le due tradizioni culinarie, quella pugliese e quella nipponica. Ne sono risultate sei portate che, dall’antipasto al dolce, hanno regalato a tutti coloro che sono intervenuti il privilegio di assaporare tutto il meglio della cucina giapponese di alto rango nell’incantevole cornice del Trabucco.
~ Per questo evento sono stato incaricato dal Ristorante al Trabucco da Mimì di documentare, con un video e un reportage fotografico completo, il lavoro degli chef Hiroto Akama e Domenico Ottaviano, alle prese con un menu estremamente originale e particolare, nato dall’unione della tradizione gastronomica giapponese con quella pugliese.
Hiroto Akama, oltre a essere un grande professionista e uno chef di fama internazionale, si è mostrato anche una persona estremamente gentile, disponibile e rispettosa, che ha allietato il mio lavoro, permettendomi di realizzarlo nel migliore dei modi, seppur con i ritmi “scanditi” del ristorante, come di consuetudine al Trabucco.
Il risultato è stato un video di 7 minuti, per il quale ho curato anche la realizzazione della musica originale, che ripercorre tutte le portate del menu, accompagnato da una serie di scatti raffiguranti tanto le fasi in cucina quanto quelle in sala.
~~~
ANNO: 2017
~~~
CLIENTE:
Ristorante al Trabucco da Mimì @altrabucco
~~~
INCARICO:
Realizzare un video che ripercorresse tutte le portate del menu studiato per l’evento “Sapori dal Sol Levante”
~~~
COMPETENZE:
Ripresa video
Editing video [Adobe Premiere Pro]
Color grading [DaVinci Resolve Studio]
Fotografia
Editing fotografico [Adobe Lightroom]
Riprese audio
Soundtracking – Composizione
Sound Design
Editing audio [Cubase Pro]
~~~
STRUMENTAZIONE:
Canon EOS 5D Mark III, Sony A7r II, Sony A6500, Sony A7s II, ottiche Canon da 16mm a 400mm, Sony Zeiss 35mm f/1.4, Sony EF 85mm f/1.8, Zhiyun Crane, LeoFoto tripods, Nord Stage 2, Access Virus TI2 Polar, Native Instruments Komplete Ultimate